Ecclesia

Ecclesia è un contenitore intelligente che sarà munito di lettore Qr Code o Barcode, ogni lettore sarà in grado di riconoscere una molteplicità di codici, i quali saranno creati e distribuiti grazie all’utilizzo di semplici programmi.

Ecclesia è un cassonetto d’arredo urbano, pensato per educare le persone ad un corretto conferimento.

EDUCARE, si, la parola chiave sarà educare, perché solo così facendo possiamo tamponare e
iniziare a risolvere il problema dei rifiuti, dell’abbandono e delle varie irregolarità che si
commettono ogni giorno nell’effettuare la raccolta differenziata.

Il nostro sistema, infatti, è in grado, col tempo, di abituare le persone a conferire secondo
determinati schemi o programmi.

Cos'è e cosa propone

Ecclesia è un contenitore intelligente che sarà munito di lettore Qr Code o Barcode, ogni lettore sarà in grado di riconoscere una molteplicità di codici, i quali saranno creati e distribuiti grazie all’utilizzo di semplici programmi.

Una volta riconosciuti i codici come validi, il lettore darà un impulso che sbloccherà le calotte, permettendo l’utilizzo del cassonetto.
L’algoritmo pensato è in grado di fornire un numero predeterminato di aperture delle calotte, che potrà variare a discrezione dell’operatore che darà origine ai codici.

Possibili applicazioni

L’importanza nell’adottare questo sistema è data anche dal fatto che i cittadini potranno seguire un calendario preciso per i conferimenti dei rifiuti, seguire uno schema, una “legge”, soprattutto per quanto riguarda su COME, DOVE E QUANDO. Evitando così conferimenti casuali, inappropriati e smisurati dei rifiuti. Questo si traduce anche in un’efficienza da parte dell’azienda impegnata nel ritiro dei rifiuti, efficienza data dalla possibilità di avere dei punti di ritiro, Punto Verde, il quale può risultare comodo soprattutto nelle città, dove la raccolta porta a porta diventa sempre più complessa e impegnativa. Altro fattore importante è la situazione in cui versano le nostre città, che vedono, ogni giorno, riversati lungo i marciapiedi montagne di rifiuti in attesa del loro ritiro.

"Con il sistema da noi proposto si cerca di abituare i cittadini a conferire in determinati giorni, determinate quantità e soprattutto in zone prestabilite."

Costi

I cassonetti a controllo degli accessi già in commercio, prevedono dei costi strutturali, sviluppo di hardware e software per i dispositivi, realizzazione di badge o tessere con relativi costi, che continuano ad essere vivi per via delle varie problematiche che possono insorgere, come smarrimento o smagnetizzazione degli stessi.
E’ pur vero che adottando questi sistemi di raccolta, proposti da aziende concorrenti, si controllano i conferimenti, si stabiliscono i conferitori e c’è anche la possibilità di comunicare con l’azienda che effettua il recupero in merito allo stato di riempimento dei contenitori, ma nessuno aiuta ad cambiare le persone e a responsabilizzarle sui conferimenti come fa il sistema adottato da Ecclesia, che oltre a poter soddisfare gli stessi obiettivi, limita l’uso inappropriato di password o di sistemi di apertura (es. badge o tessere), richiedendo soltanto l’investimento iniziale per l’acquisto dei lettori.
ecclesia

MISURE:
Altezza: 178cm
Profondità: 128cm
Larghezza: 155cm

Non sottovalutando il fattore estetico e l’importanza del contesto urbano, abbiamo progettato un cassonetto che ha lo scopo di aiutare le aziende nel recupero dei rifiuti ed educare le persone ad una raccolta differenziata sana e regolare.