fbpx
Author picture

Redazione Serlam

Duster

Un nuovo modo di intendere la raccolta differenziata

Un punto di raccolta dei rifiuti al servizio dei cittadini 24 ore su 24?
Noi di SerLam l’abbiamo creato per voi!

Duster è un progetto pensato per semplificare ed ottimizzare la raccolta dei rifiuti nelle aree  urbane e rurali, grazie a punti di raccolta unici prestabiliti.

Un contenitore automatizzato contenente bidoni carrellati da 1100 L, utilizzabile mediante  lo smartphone grazie al suo innovativo sistema di lettura QR code, autonomamente alimentato grazie a pannelli fotovoltaici  e batterie di accumulo che gli permettono di essere attivo e al servizio dei cittadini 24 ore su 24.

Le isole ecologiche Duster hanno la funzione di punti di raccolta differenziata nelle città e rappresentano un  nuovo modo di concepire il conferimento dei rifiuti e il recupero stesso. 

Quali sono i suoi vantaggi?

L’attività di recupero comporterà maggiore efficienza e meno fatica. 

  • Le aziende specializzate, grazie alla presenza delle isole ecologiche, avranno la  possibilità di effettuare il lavoro di recupero in punti prestabiliti e accuratamente studiati riducendo  tempi e le emissioni, rispetto alla tradizionale raccolta porta a porta.
  • I cittadini avranno la possibilità in qualsiasi momento di conferire i propri rifiuti senza seguire  calendari di raccolta prestabiliti e senza essere costretti ad accantonare rifiuti in casa anche per  più giorni.  
  • La tecnologia di cui sono dotate le isole automatizzate Duster consentirà la raccolta di informazioni, in modo da poter effettuare statistiche precise sui consumi della popolazione riguardanti la quantità di rifiuti  prodotte.  

Grazie a questo sistema sarà possibile assegnare una tassazione adeguata alla produzione di rifiuti di ogni  cittadino in base all’effettiva quantità dei rifiuti prodotti e non in base  ai metri quadri delle abitazioni.
Questo tipo di tassazione infatti, nella maggior parte dei casi, non  rappresenta una situazione veritiera, poiché non sempre un’abitazione grande è sinonimo di  produzione di grandi quantità di rifiuti.  

Le prime installazioni Duster

La visione rivoluzionaria di Sarim Srl, azienda che opera nel settore dell’ecologia e dell’ambiente,  ha permesso l’installazione delle isole ecologiche automatizzate nel comune di Pollica e non solo, dando l’incarico di produzione a noi di SerLa, che già da diversi anni operiamo nel settore dell’ambiente e della costruzione di contenitori automatizzati per il recupero dei rifiuti urbani.

CONDIVIDI L'ARTICOLO